Progetto Interreg Alcotra 2014/20 Route des vignobles alpins

Il progetto Interreg Alcotra 2014/20 Route des vignobles alpins è realizzato da partner valdostani, francesi e piemontesi.

Il progetto punta a rafforzare l'identità dei territori vitati, qualificare e promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale e di biodiversità delle aree alpine partner (Savoia, Città metropolitana di Torino e Valle d'Aosta) attraverso la creazione di una Strada Alpina dei Vigneti transfrontaliera. La Strada metterà in collegamento virtuoso le eccellenze vitivinicole e storiche che caratterizzano le aree. Evidenziando le particolarità del territorio montano, i suoi valori economici, sociali ed ambientali si intende favorire l'enoturismo, accrescere la notorietà delle destinazioni e creare una proposta turistica unitaria. Settore d'intervento: turismo sostenibile.

In occasione di VINS EXTREMES ci saranno due momenti importanti dedicati al progetto:

Alle ore 15.00 del 1 dicembre il WORKSHOP “Da UNESCO e FAO nuovi strumenti per la valorizzazione dei paesaggi viticoli eroici” e sempre il 1 dicembre la degustazione guidata alle ore 14.00 dedicata ai vini delle zone che aderiscono alla Route des Vignobles Alpins.

Torna su