Tra gli ospiti: i vini del Principato di Andorra

In questa edizione della manifestazione tra le aree ospiti ci sarà il Principato di Andorra di cui si potranno degustare i vini.

Il Principato di Andorra è un piccolo Stato che si estende nella catena montuosa dei Pirenei a cavallo tra la Francia e la Spagna in un territorio interamente montuoso. L'altitudine media è di quasi 2000 metri ed il clima è di tipo continentale nelle valli, con estati sensibilmente più fredde data l'altitudine media, mentre i territori al di sopra dei 2000 metri presentano il tipico clima alpino. Le condizioni ambientali nelle quali si coltiva la vite ad Andorra le ritroviamo a 1190 metri in un terreno prevalentemente argilloso; con un'economia legata principalmente al turismo, la produzione agricola è fortemente limitata dall'ambiente montano. Qui la viticoltura non ha avuto un grande sviluppo, sebbene ne siano state trovate tracce nel X° secolo. Nonostante ciò, quasi a scopo sperimentale, un'azienda produttrice di tabacco ha impiantato, attorno ai primi anni del 2000, un ettaro di Gewürztraminer, varietà che ben si adatta ai climi freddi.

Altre aziende ne stanno seguendo l'esempio in quella che, in questo difficile territorio e a ragion veduta, può certamente definirsi viticoltura eroica.

Torna su