Cantina "Di Barrò" di Rini Elvira Stefania

Valle d'Aosta / Italia

La Cantina Di Barrò di Rini Elvira Stefania è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare la cui produzione si aggira intorno alle 18.000-20.000 bottiglie annue. L’azienda, che quest’anno festeggia il ventennale dell’attività, gestisce autonomamente e da tre generazioni, tutta la filiera: dall’impianto dei vigneti alla commercializzazione del vino.

Il nome dell’azienda – Di Barrò – nel dialetto locale significa letteralmente “dai barili/dei barili” e fa riferimento a dei barilotti di legno dalla forma caratteristica, appartenenti alla tradizione valdostana che in passato venivano utilizzati per il trasferimento in cantina dell’uva spremuta a mano direttamente in vigna, oltre che per il trasporto del vino destinato alla vendita. Inoltre, la parola barrò riassume anche le origini dell’azienda poiché costituisce un acronimo delle prime lettere dei cognomi BARmaz e ROssan, ex proprietari nonché suoceri dell’attuale titolare che, negli anni ’60, proseguirono la coltivazione dei vigneti di famiglia e furono tra i primi a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta Torrette.

Dal 1994 l’azienda ha sede a Château Feuillet, nel comune di Saint-Pierre, ed i vigneti si estendono per circa tre ettari principalmente a Saint-Pierre, ma anche nei comuni limitrofi di Villeneuve, Sarre ed Aymavilles.

La gamma dei vini prodotti, nonostante le dimensioni dell’azienda, è piuttosto ampia e presenta tre vini bianchi (Chardonnay, Pinot Gris e Petite Arvine), sette vini rossi (Petit Rouge, Mayolet, Syrah, Fumin, Torrette, Torrette Supérieur, Torrette Supérieur Ostro) e un vino da uve stramature (Lo Flapì).

La passione per la vite, l’impronta per il territorio di origine e il riguardo per le uve nel processo di vinificazione rappresentano i principi fondamentali della filosofia aziendale.

Per quanto riguarda i consumi energetici, l’azienda è autonoma: da qualche anno, infatti è stato installato, su una falda del tetto e senza deturpare il paesaggio circostante, un sistema di pannelli fotovoltaici di ultima generazione volti alla produzione di energia senza emissioni inquinanti e CO2.

Tipologia viticoltura estrema: Pendenza, Montagna, Terrazzamenti, Gradoni
Tipologia vitigni: Petite Arvine,Chardonnay, Pinot Gris,Pinot Bianco, Moscato Bianco, Petit Rouge,Fumin, Cornalin, Vien de Nus,Viulliermin, Premetta , Mayolet,Syrah
Ettari vitati: 3
Bottiglie prodotte: 20000
Presente alle edizioni: 2015, 2017, 2019
Contatti
Cantina "Di Barrò" di Rini Elvira Stefania

Località Château Feuillet, 8
11010 Saint Pierre AO
Valle d'Aosta / Italia

+39 0165 903671

www.dibarro.vievini.it

dibarro@vievini.it

Torna su