Degustazione vini vincitori

Sarà possibile in occasione delle seconda edizione di Vins Extrêmes assistere domenica alle 11.30 alla premiazione dei vini vincitori al Mondial des Vins Extrêmes e degustarli al banco d'assaggio appositamente dedicato nei due giorni della manifestazione.

Giunto alla sua 25 edizione il Concorso enologico del Cervim è l'unico al mondo specificatamente dedicato ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.

Il  Mondial des Vins Extrêmes è organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.  Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione (la coltivazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura).

Sono disponibili i risultati dei vincitori del concorso sul sito http://www.mondialvinsextremes.com/news/l-elenco-dei-vini-premiati

Concorso

Torna su