Degustazione vini vincitori al Mondial

Si terrà domenica 1 dicembre 2019 a partire dalle ore 11.30, presso la sala archi del Forte di Bard in Valle d'Aosta, la cerimonia di premiazione del 27° concorso enologico Mondial des Vins Extrêmes.

Premi

Giunto alla sua 27 edizione il Concorso enologico del Cervim è l'unico al mondo specificatamente dedicato ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.

280 i vini premiati e 20 i premi speciali assegnati in questa edizione dei record, sia per numero di vini (920), che per aziende (340) e paesi rappresentati (25).

Il  Mondial des Vins Extrêmes è organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione (la coltivazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura).

Al termine della cerimonia di premiazione sarà possibile degustare i 280 vini premiati nell'apposito stand dedicato al concorso. Lo stand sarà aperto già dal 30/11.

Concorso

Torna su